Come far mangiare il pesce ai bambini

Un problema di tutte le mamme è come riuscire a far mangiare il pesce ai bambini ma ci sono alcune idee e ricette per introdurlo nella loro alimentazione.

 

Io sono abbastanza fortunata, i miei figli mangiano pesce; non tantissimo ma non mi posso lamentare. Sarà che gliel’ho sempre proposto, fin da piccoli. Sarà che li ho abituati a questo sapore utilizzando il pesce già nelle pappe dello svezzamento. Sarà per pura fortuna, ma loro mangiano il pesce.

L’alimentazione dei bambini.

Tutte le madri cercano sempre di proporre ai propri figli un’alimentazione sana e molto variegata. Vogliono che assaggino tutti i cibi, che imparino a conoscere tutti i sapori. Credo che sia giustissimo ma spesso ci dimentichiamo che i bambini ci copiano e se siamo noi genitori, per primi, a non seguire una dieta varia, non possiamo pretendere che lo facciano i bambini. Può capitare che il cibo non sia di loro gradimento, che non amino certi sapori, ma solo dopo averglielo fatto assaggiare possiamo accettare che non lo mangino.

Idee per far mangiare il pesce ai bambini.

Spesso i bambini dicono “no” a cibi diversi dal solito solo per capriccio, senza averlo davvero assaggiato. Davanti a questo atteggiamento il modo giusto di comportarsi, secondo me, è non arrendersi al primo rifiuto, ragionare con loro e fargli capire che solo dopo aver assaggiato qualcosa si può decidere che non piace.

Io, con i miei figli, faccio così. Non è stato semplice, lotte infinite, capricci insopportabili ma alla fine ho vinto io. Adesso prima assaggiano e poi decidono. Molto spesso capita che non mangino qualcosa anche dopo averlo assaggiato solo perché avevano già deciso di non mangiarlo ma almeno non hanno vinto i capricci.

È molto semplice proporre ai bambini piatti con cibi che conoscono perfettamente, che mangiano molto spesso. Più difficile è introdurre nella loro alimentazione cibi che non fanno parte delle abitudini alimentari della famiglia, come spesso accade per il pesce.

La maggior parte dei bambini identifica il pesce con le crocchette e mangia sempre meno del buon pesce fresco cucinato seguendo ricette sane e gustose.

Questo accade anche perché noi mamme abbiamo, purtroppo, sempre meno tempo da dedicare alla cucina.

In commercio, però, si trova il pesce sotto tante forme. Freschissimo dal pescivendolo, ma anche surgelato o in scatola. Scegliete voi, in base alle vostre abitudini, e comodità, cosa è meglio aver sempre in casa.

Post a cura di Adriana Fusè – Ricominciodaquattro