Foto di una donna mentre fa stretching su un tappetino grigio

Consigli per la mamma

Una mamma è sempre piena di impegni. Ecco qualche consiglio su come riuscire a fare tutto: daily routine, alimentazione sana e perfino shopping online.

Stabilisci delle priorità

Se non riesci a fare tutto quello che ti sei prefissata, non preoccuparti: non è necessario fare tutto subito. Scegli le attività che secondo te sono più importanti e dedicati prima a quelle, il resto può aspettare. Un buon esercizio potrebbe essere quello di stendere una lista delle tue attività quotidiane, sceglierne cinque che ritieni assolutamente necessarie, poi quelle di media priorità, che possono essere rimandate e infine quelle che puoi eliminare del tutto. Vedrai che tirerai un sospiro di sollievo.

Daily routine

Il secondo passo per non sentirsi affogare negli impegni quotidiani, dopo aver stabilito le tue priorità, potrebbe essere quello di stabilire una routine che ti permetta di organizzare il tempo secondo le tue esigenze. Un’agenda settimanale in cui stabilire giorno per giorno le cose da fare potrebbe essere un’ottima soluzione per tenere tutto a mente e rispettare i tuoi piani.

Alimentazione e benessere

Mangiare sano è importante sia per la tua salute che per quella del tuo bambino, ma come fare a preparare ogni giorno ricette fresche e sane con così poco tempo a disposizione? Una buona idea potrebbe essere quella di cucinare una o due volte a settimana preparando delle porzioni extra da conservare in frigorifero o in congelatore. Vuoi fare il ragù? Preparane un bel pentolone e nei prossimi giorni ti basterà tirarlo fuori dal freezer per avere un pasto sano e cucinato in casa.

La bellezza di una mamma

Vuoi sentirti bella ma non hai mai tempo da dedicare a te stessa? Una buona idea potrebbe essere quella di usare dei trattamenti di bellezza notturni come maschere purificanti oppure oli riparatori che agiscono di notte: risparmierai tempo e ti garantirai comunque un ottimo aspetto!

Usa le app!

Siamo nell’era di internet, puoi affidarti alla tecnologia per risparmiare tempo! Fare la spesa ti porta via un sacco di tempo? Potresti farla online. Devi andare in banca ma non hai tempo? Puoi gestire il tuo conto corrente da remoto grazie all’home banking. È da tanto che non fai shopping e avresti proprio bisogno di qualcosa di nuovo? Puoi fare online anche questo. Con questi semplici trucchetti potresti guadagnare un po’ di tempo da dedicare al tuo bambino o per concederti il meritato riposo, anche se solo per mezz’oretta.

Chiedi aiuto

Infine ricordati che non sei sola, non sei l’unica su cui grava la responsabilità di genitore. L’aiuto del tuo partner è fondamentale e può alleggerirti di qualche impegno quotidiana. Anche solo sparecchiare la tavola e mettere a letto i bambini potrebbe concederti qualche fondamentale minuto di relax. E se questo non bastasse puoi sempre chiedere aiuto ai parenti o un favore ad un’amica.